Chiarimenti su assunzione apprendistato professionalizzante lavoratori mobilità
20 Giugno 2017
I lavoratori in situazione di regime di disoccupazione o di indennità di mobilità, conformemente a quanto stabilito nell’art art. 47, comma 4 del D.lgs. n. 81/2015 (Disciplina organica dei contratti di lavoro e revisione della normativa in tema di mansioni, a norma dell'articolo 1, comma 7, della legge 10 dicembre 2014, n. 183) possono essere assunti con la modalità dell’apprendistato professionalizzante, senza limiti di età.
Per quanto riguarda quindi i regimi contributivi a carico delle imprese, nei confronti di lavoratori assunti con questa modalità, Inps ha precisato alcuni criteri e modalità, anche in considerazione dell’abrogazione degli incentivi per assunzione di lavoratori iscritti alle liste di mobilità a decorrere dall’inizio di gennaio 2017, come stabilito dalla legge 92 ...
Leggi l'Articolo
Testo Unico sicurezza sul lavoro maggio 2017
20 Giugno 2017
È disponibile la revisione datata maggio 2017 del Testo Unico Sicurezza, l’ultima revisione risaliva a giugno 2016. Di seguito le novità più significative.
Sono state inserite quattro lettere circolari: le n. 21 e 23 del luglio 2016 relative rispettivamente alla “definizione dei criteri per il rilascio delle autorizzazioni per gli operatori che lavorano sotto tensione” ed alle “Istruzioni per l’esecuzione in sicurezza di lavori su alberi con funi”, la n. 28 di agosto 2016 che disciplina le modalità per la gestione del rischio di lavori in quota e per il recupero di soggetti infortunati, e la nr 11 del maggio 2017 che fornisce le “indicazioni per il rinnovo quinquennale dell’iscrizione nell’elenco dei soggetti abilitati all’effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature ...
Leggi l'Articolo
Aumentata dotazione finanziaria Programma operativo Imprese e competitività
20 Giugno 2017
Il Programma nazionale operativo “Imprese e competitività” istituito presso il Fondo europeo per lo sviluppo regionale (FESR) in favore di grandi progetti di ricerca e sviluppo, è stato introdotto con il Decreto del 1 giugno 2016, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 173 del 26 luglio 2016, con l’obiettivo di disciplinare gli interventi del Programma Nazionale nel settore delle tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni elettroniche con particolare interesse per lo sviluppo dell' "Agenda digitale italiana” e nell'ambito di progetti con un impatto sull'«industria sostenibile», da realizzarsi nelle regioni meno sviluppate del territorio nazionale.
Con il comma 3 dell’art 2 del decreto del 2016, sono stati stanziati 200 milioni di euro in favore dell’...
Leggi l'Articolo