Pubblicato da INAIL il nuovo modello OT24 per il 2018
È stato pubblicato lo scorso 17 luglio sul portale INAIL, il nuovo modello OT 24 2018 (Oscillazione per prevenzione) per poter accedere alle riduzioni dei tassi di premi relativi all’anno 2018; applicabili alle aziende, che consentono un risparmio fiscale sui contributi dovuti all’INAIL stessa.
Per poter richiedere di essere ammesse alla procedura di verifica dell’idoneità ad accedere al beneficio fiscale, le aziende devono risultare attive da almeno un biennio, essere in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva ed assicurativa, essere in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e igiene dell’ambiente di lavoro ed avere effettuato almeno alcuni degli interventi di miglioramento previsti dal modulo, nel campo della prevenzione infortuni e igiene dell’ambiente di lavoro.
Le misure delle riduzioni massime applicabili sono state ridefinite dal D.M. del 03/03/2015 e dipendono dal numero di lavoratori annuo nell’anno di imposta precedente a quello di presentazione della domanda (2017), secondo la seguente ripartizione:
- fino a 10 lavoratori > 28% riduzione
- da 11 a 50 lavoratori > 18% riduzione
- da 51 a 200 lavoratori > 10% riduzione
- oltre 200 lavoratori > 5% riduzione
Il termine per poter presentare le domande è fissato per la fine di febbraio 2018, sarà possibile accedere alla procedura telematica di presentazione delle richieste e verificare preventivamente il raggiungimento del punteggio minimo per poter avere diritto alla riduzione, valorizzato compilando la domanda on line.
Gli interventi ammessi rispondono a quattro categorie:
- Trasversali Generali (TG): interventi che possono essere realizzati in tutti i settori produttivi e si riflettono sull’intera azienda.
- Trasversali (T): interventi che possono essere realizzati in tutti i settori produttivi ma sono validi solo sulle singole posizioni assicurative presso cui sono stati effettuati.
- Settoriali Generali (SG): interventi che possono essere realizzati solo dalle aziende appartenenti a determinati settori produttivi e si riflettono sull’azienda nel suo complesso.
- Settoriali (S): interventi che possono essere realizzati in tutti i settori produttivi con punteggi differenti per ciascuno di questi, e sono validi solo dove sono stati realizzati.
Alcuni esempi di interventi che contribuiscono al raggiungimento dei requisiti per avere diritto alle riduzioni sono: l’adozione di sistemi di gestione salute e sicurezza; lo sviluppo e l’applicazione di procedure di raccolta e analisi dei dati di quasi infortuni, di verifica della formazione dei dipendenti; l’adozione di criteri di selezione dei fornitori che tengano conto degli aspetti di sicurezza e salute sul lavoro; i campionamenti ed il monitoraggio analitico delle fonti di esposizione, ed in generale tutte le azioni aggiuntive rispetto a quelle minime previste dalla normativa in vigore.
Dalla data di scadenza della presentazione del nuovo modello 2018, INAIL inizierà il procedimento di verifica delle documentazioni integrative richieste a sostegno della presentazione delle domande; entro 120 il datore di lavoro riceverà notifica di approvazione, di integrazione documentale o di rigetto in caso di documentazione insufficiente o lacunosa.