INAIL: aggiornate le tabelle per le denunce di infortuni e malattie professionali
Sono state pubblicate da Inail le tabelle relative ad alcune variazioni utilizzabili a partire dal 29 settembre 2017 per le denunce e comunicazioni da parte dei datori di lavoro e lavoratori di infortuni sul lavoro, e per la presentazione delle denunce di malattie professionali e di silicosi/asbestosi, e dei certificati medici di infortunio, incluse le pratiche gestite dai patronati.
Gli aggiornamenti riguardano le variazioni dei Codici di Avviamento Postale derivanti dalle comunicazioni emesse da Poste Italiane, dei codici ISTAT per alcuni comuni, delle modifiche sulle sedi territoriali delle ASL e dell’INAIL in considerazione di quanto comunicato dal Ministero della Salute.
Tutte le variazioni sono disponibili nel dettaglio in una serie di file tabellari e nelle specifiche schede di lavoro del file riassuntivo 2017 – Variazioni Cap, Istat, Asl, sedi Inail, disponibile sul portale INAIL alla sezione “Moduli e modelli -> Prestazioni -> Tabelle di decodifica”.
Riepilogando in sintesi i contenuti delle tabelle, le principali variazioni riguardano:
- La variazione dei codici Istat relativa alla creazione di undici nuovi codici per altrettanti comuni di recente creazione e conseguente soppressione di altri ventisette, (7 comuni soppressi ed aggregati ad altrettanti comuni già esistenti, 6 nuove descrizioni e 2 correzioni, correzione di un codice “Belfiore”); queste variazioni sono illustrate nel dettaglio al foglio “ISTAT 2016-2017” del file riepilogativo.
- Il nuovo assetto della Sardegna che prevede innanzitutto l’istituzione della città metropolitana di Cagliari, la nuova provincia del Sud Sardegna e la modifica della province di Sassari, Nuoro e Oristano ricondotte alla situazione antecedente alla Legge regionale n. 9/2001 (con l’eccezione dei comuni di Budoni e di San Teodoro, che non tornano all’originaria provincia di Nuoro e fanno parte di quella di Sassari, e quelli della nuova provincia del Sud Sardegna istituita il 4 febbraio2016, (la provincia più giovane d’Italia) che ha come capoluogo Carbonia, il comune più popoloso del suo territorio e comprende i territori delle ex province di Carbonia-Iglesias (23 comuni) e Medio Campidano (28 comuni), dismesse in conseguenza dei risultati dei referendum del 2012 in Sardegna, oltre ai 54 comuni della provincia di Cagliari che non sono entrati a far parte dell’omonima città metropolitana e ai comuni di Genoni (precedentemente della provincia di Oristano) e di Seui (precedentemente della provincia dell’Ogliastra). Per i dettagli si può consultare il foglio della la tabella “ISTAT-ASL-Modifiche Sardegna”.
- I vari nuovi accorpamenti delle ASL derivanti da quanto pubblicato dal Ministero della Salute e dalle nuove leggi regionali relative ai riassetti delle ASL di competenza che recepiscono gli accorpamenti ASL delle regioni Toscana, Lombardia, Marche, Umbria (riportati nello specifico foglio “AUSL UMBRIA), Veneto e del comune di Roma. Le nuove denominazioni e/o codifiche delle ASL di alcune regioni; in particolare sono riportate le sedi legali delle ASL ed alcune indicazioni utili per una corretta assegnazione del codice ASL e della relativa denominazione.
In generale, nei casi di fusione di ASL afferenti a più province, il codice, dovendo essere unico, assume la sigla della provincia presso la quale si trova la sede legale dell’ASL stessa. - Le modifiche ai CAP derivanti dalle variazioni comunicate dalle Poste Italiane a maggio a novembre 2016 ed a maggio 2017, relative a 40 comuni di cui 22 già presenti nelle tabelle, 10 da recepire e 8 riguardanti comuni di recente istituzione; il foglio specifico della tabella è il “20170929-Sedi Inail-CAP.xlsx”.
Per quanto riguarda le nuove distribuzioni delle sedi Inail è prevista la nuova distribuzione sul territorio prevista dal nuovo ordinamento interno.