Pagamenti degli anticipi agli agricoltori da parte di domande per il 2018

Pagamenti degli anticipi agli agricoltori da parte di domande per il 2018

pagamenti-anticipo-pac-2017

L’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA), ha emesso con il decreto n. 5 i pagamenti di oltre 283 milioni di euro in favore di 60.000 beneficiari dell’anticipo della domanda Unica Europea.

I pagamenti fanno seguito a quanto previsto dal protocollo d’intesa siglato il 9 maggio 2016 tra Agea, il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali e l’Associazione bancaria italiana, che ha l’obiettivo di agevolare il pagamento degli anticipi da parte degli istituti di credito agli agricoltori che ne hanno fatto richiesta. In coerenza con i programmi di agevolazione previsti dalla Politica Agricola Comune (PAC).

Con il quinto decreto di pagamento si arriva ad un importo totale erogato che dall’apertura dell’accordo ammonta ad oltre 954 milioni di euro, per una platea di beneficiari di 424.000 imprese agricole; i pagamenti degli anticipi inoltre proseguiranno fino alla fine di novembre con periodicità settimanale.

AGEA ha già emesso un comunicato con cui rende noto che è stata aperta la campagna per la presentazione della domanda grafica per l’anno 2018, uno degli obiettivi strategici prefissati dal Piano per le Performance 2016-2019 illustrato nella relazione annuale sulle prestazioni dell’organismo, con la finalità di poter disporre del nuovo protocollo di presentazione di istanze per il 15 maggio 2018, termine ultimo fissato per la presentazione delle richieste di anticipo.

Per il prossimo anno le domande dovranno quindi pervenire in formato grafico, anche per le misure a superficie dei Piani di Sviluppo Regionali, in tal senso sono già state aperte le modalità di presentazione delle domande sul portale SIAN per l’anno 2018, anche per le regioni non coinvolte dal rinnovamento, con particolare riferimento alle domande uniche, a quelle per il regime dei piccoli agricoltori ed a quelle relative alla misura 13 dello sviluppo rurale, per le regioni che hanno pubblicato i relativi bandi.

La possibilità di poter presentare le domande in formato grafico, resa fruibile con largo anticipo, consentirà alle imprese agricole e ai centri che prestano assistenza amministrativa, di poter rispettare le disposizioni in tempo utile per l’accesso ai contributi come disposto dalla Comunità Europea.

Al fine di agevolare le operazioni di presentazione delle domande, sono state anche riviste le tempistiche dei tempi di aggiornamento del fascicolo aziendale, per evitare che le sovrapposizioni delle tempistiche delle pratiche possano creare disagi, come avvenuto in passato.

Per favorire la consultazione delle comunicazioni, e con l’obiettivo di velocizzare i rapporti tra le Pubbliche Amministrazioni e i cittadini, è stata realizzata l’app. AGEA, in coerenza con quanto previsto dal “Piano Agricoltura 2.0 – Servizi Innovativi per semplificare” che introduce disposizioni rivolte a diminuire il consumo di carta.

Le funzionalità consentite dall’app. Agea sono molteplici, e consentono anche di visualizzare le informazioni e l’andamento della domanda di pagamento in corso mediante la scansione del codice a barre sul modello presentato.

Info: Mipaaf, Agea pagati anticipi, aperte domande 2018