Anfos partecipa ad un incontro istituzionale al Ministero del Lavoro

Anfos in un incontro istituzionale presso il Ministero del Lavoro

Anfos in un incontro istituzionale presso il Ministero del Lavoro

presidente-anfos-rolando-morelli-ministero-lavoro
dettaglio-presidente-anfos-ministero-lavoro.jpg

Il presidente Anfos dott. Rolando Morelli presso il Ministero del Lavoro.

Nella mattinata di martedì 4 luglio 2023, a Roma, presso la sede del Ministero del Lavoro, Anfos nella persona del presidente Rolando Morelli ha preso parte a un incontro istituzionale che ha riunito le principali associazioni italiane impegnate nella formazione per la sicurezza sul lavoro.

Nel corso della riunione, i delegati del ministro del Lavoro, dell’Ispettorato nazionale del lavoro e la direzione generale sicurezza lavoro del Ministero hanno raccolto prime necessità e osservazioni dei presenti in merito a formazione, sicurezza, TU, vigilanza e tutela contro la contraffazione di corsi e attestati. Al fine di ragionare, sommando le risultanze di tavoli paralleli con stakeholders affini, sulle immediate e future modifiche alla normativa.

Il presidente Morelli nel suo intervento, ha rilevato l’urgenza, peraltro condivisa da molti dei convenuti, di dover tutelare le realtà che erogano formazione nei confronti di contraffattori, dei soggetti che duplicano e falsificano attestati. Ciò sia per la tutela degli enti erogatori che per la tutela dei lavoratori e delle imprese che in questo modo opererebbero con attestazioni inesistenti e senza alcuna formazione.

Il tavolo istituzionale con le associazioni dei formatori verrà convocato in seconda seduta dal prossimo settembre.