Agenzia delle Entrate, le informazioni sulla fatturazione elettronica
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una serie di strumenti rivolti a fornire indicazioni utili per arrivare preparati alla scadenza del 1° gennaio 2019, da quando la fatturazione elettronica diventerà obbligatoria per effetto della legge di bilancio 2018, per gli operatori residenti o stabiliti in Italia.
Sono esonerati dall’obbligo della fattura elettronica soltanto gli operatori che rientrano nel cosiddetto “regime di vantaggio” e nel “regime forfettario”, anche se comunque tali soggetti potranno decidere di emettere fatture elettroniche seguendo le istruzioni definite dal provvedimento del 30 aprile 2018.
Sono inoltre esentati i “piccoli produttori agricoli” (di cui all’art. 34, comma 6, del Dpr n. 633/1972), che risultavano già esonerati per legge dall’emissione di fatture anche prima dell’introduzione dell’obbligo di fatturazione elettronica.
Sul portale dell’Agenzia delle Entrate sono disponibili due video-tutorial che spiegano concretamente che cosa fare e una guida in formato pdf per i contribuenti, arricchita da una nuova sezione del portale dove è possibile ricercare tutte le informazioni utili in materia di fatturazione elettronica, con l’obiettivo di familiarizzare con il nuovo sistema e di mettere a disposizione degli utenti una serie di servizi offerti gratuitamente.
La guida in formato PDF, spiega in maniera chiara ed esaustiva come predisporre, inviare e conservare le proprie fatture attraverso l’utilizzo degli strumenti messi a disposizione sul portale stesso dell’Agenzia e accessibili tramite smartphone, tablet o su carta per consentire di acquisire in automatico e senza il rischio di errori, i dati anagrafici necessari per predisporre la fattura.
La fattura elettronica consentirà una serie di vantaggi legati alla maggiore tracciabilità dei documenti e dei pagamenti, alla certezza di trasmissione, oltre che a vantaggi di tipo fiscale quali ad esempio la decadenza dell’obbligo della tenuta dei registri Iva per gli operatori in regime di contabilità semplificata, la riduzione dei termini per gli accertamenti fiscali a 2 anni per tutti gli operatori che emettono e ricevono solo fatture, ricevendo ed effettuando pagamenti in modalità tracciata sopra il valore di 500 euro, e la possibilità per tutti di consultare e acquisire copia delle proprie fatture elettroniche emesse e ricevute.
La guida inoltre spiega nel dettaglio come funziona il Sistema di interscambio, il “postino” virtuale attraverso cui avviene la trasmissione delle fatture tra cliente, fornitore e Agenzia delle Entrate.
Una volta ricevuta la fattura dal fornitore vengono effettuati i controlli previsti e quindi il documento elettronico viene recapitato automaticamente all’indirizzo telematico presente nella fattura stessa. Il documento verrà quindi inviato alla casella PEC o al canale telematico che il cliente avrà comunicato al suo fornitore e che quest’ultimo dovrà correttamente indicare nella fattura.
Gli utenti titolari di Partita Iva potranno accedere mediante delle credenziali personali, alla sezione “Fatture e Corrispettivi” e a tutta un’altra serie di strumenti attraverso i quali sarà possibile, per esempio, consultare le proprie dichiarazioni fiscali, i propri versamenti, gli atti del registro, de le visure ipotecarie e catastali relative ai propri immobili. Il tutto sarà gestibile scaricando un software sul pc o mediante l’applicazione “Fatturae”, disponibile per Android o IOS, che consentirà di emettere, inviare e conservare i documenti fiscali. Il video tutorial spiega inoltre cos’è e come utilizzare il QR-Code per emettere e ricevere in modo ancora più semplice le fatture elettroniche., che si può ottenere tramite il Cassetto fiscale o direttamente dalla sezione “Fatture e corrispettivi”.
Info: Agenzia Entrate, guida e video tutorial fattura elettronica