Legge 21 settembre 2018, n. 108 Milleproroghe
Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.220 del 21 settembre 2018 la Legge 21 settembre 2018, n. 108 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 luglio 2018, n. 91, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative”.
Sostegno al reddito dei lavoratori in zone di crisi. Tra le novità, è stata prevista l’estensione per tutto il 2018, delle misure di sostegno al reddito dei lavoratori in zone di crisi così come è stata estesa anche la copertura finanziari per tutto il 2019, rivolta a favorire la ripresa produttiva delle zone colpite dagli eventi sismici.
Energia e gas. Slittamento al 1° luglio 2020, della cessazione del regime “di maggior tutela” nel settore del gas naturale e nel settore dell’energia elettrica, rimandando quindi l’entrata in vigore del regime di mercato libero e prorogando di fatto la possibilità per il consumatore di acquistare i servizi alle condizioni economiche e contrattuali stabilite dall’Autorità per l’energia elettrica, il gas ed il sistema idrico (A.E.E.G.S.I.) con le derivanti fluttuazioni dei costi.
Proroga al 31 dicembre 2018 per adeguamento antincendio edifici scolastici e asili nido. 31 dicembre 2019 per le istanze antincendio dei rifugi alpini. 31 dicembre 2018 per la verifica della vulnerabilità sismica degli edifici scolastici.
Sono state inoltre confermate le misure già previste dal decreto in tema di bonus cultura, ISEE, e messa in sicurezza degli edifici scolastici.
Introdotta, una nuova misure relativa all’applicazione del Fondo per l’erogazione di misure di ristoro in favore di risparmiatori. Il Fondo speciale è stato esteso anche ai risparmiatori oggetto di pronunce favorevoli da parte dell’Arbitro per le controversie finanziarie (ACF) così come quelli cui ricorsi già presentati, saranno decisi con pronuncia favorevole entro il 30 novembre 2018 (previa istanza specifica da indirizzare alla CONSOB entro 15 giorni dall’entrata in vigore della legge)