Ministero dell’Ambiente, on line il nuovo portale per le valutazioni ambientali
Conformemente a quanto previsto dal decreto in materia di tutela ambientale numero 152/2006, le valutazioni ambientali per il rilascio di autorizzazioni relative a piani, programmi, progetti e installazioni di competenza statale, devono essere sottoposte alla competenza del Ministero Dell’Ambiente.
Le procedure per la valutazione ambientale hanno infatti l’obiettivo, come dichiarato dalla parte seconda del citato testo di legge di riferimento, di:
- garantire un elevato livello di protezione dell’ambiente;
- contribuire all’integrazione di considerazioni ambientali nelle fasi di elaborazione, di adozione e di approvazione di determinati piani e programmi al fine di promuovere lo sviluppo sostenibile;
- promuovere l’utilizzo della valutazione ambientale nella stesura dei piani e dei programmi statali, regionali e sovracomunali;
- assicurare che venga comunque effettuata la valutazione ambientale dei piani e programmi che possono avere effetti significativi sull’ambiente;
Per facilitare l’adozione delle procedure previste dal decreto 152, nel dettaglio delle Valutazioni Ambientali Strategiche (Vas), le Valutazioni di Impatto Ambientale (Via) e per il rilascio dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (Aia), è stato sviluppato il Portale delle Valutazioni e delle Autorizzazioni Ambientali, in forma completamente rinnovata e rivisitata, disponibile sul sito del Ministero dell’Ambiente.
Elenco autorizzazioni ambientali
Il nuovo Portale VAS-VIA-AIA rappresenta il punto di accesso unico a tutte le procedure di valutazione e autorizzazione ambientale, e raccoglie in un unico sito le informazioni pubbliche e i dati statistici esistenti a livello nazionale.
Il portale è organizzato in sezioni tematiche e consente di visualizzare gli argomenti di stretta attualità in materia ambientale, così come di presentare osservazioni sulle procedure di Aia in corso e consultare le informazioni sulle procedure e sui provvedimenti sotto osservazione già in vigore.
La nuova versione del portale favorisce la partecipazione pubblica consentendo agli utenti di proporre osservazioni e presentare segnalazioni attraverso il menù “Procedure – Invio Osservazioni” che prevede, come da decreto 152/06 la facoltà per qualsiasi persona, fisica o giuridica, di presentare osservazioni sui piani e programmi sottoposti a Valutazione Ambientale Strategica, sui progetti sottoposti a Valutazione di Impatto Ambientale, sulle installazioni sottoposte ad Autorizzazione Integrata Ambientale anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi.
Le osservazioni Vas devono essere presentate entro 60 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso in Gazzetta Ufficiale conformemente alle modalità previste dal comma 1 dell’art. 14 del D.lgs. 152/2006. Per le osservazioni Via il termine è fissato in 45 giorni dalla data di comunicazione, per via telematica, come previsto dai commi 3 e 4 dell’art.19 D.Lgs.152/2006. Le osservazioni Aia devono essere presentate entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sul Portale delle valutazioni e autorizzazioni ambientali del Ministero dell’Ambiente dell’istanza di autorizzazione.
Sul nuovo portale sono disponibili i moduli scaricabili gratuitamente per la trasmissione delle osservazioni da inviare a mezzo Pec (DGSalvaguardia.Ambientale@PEC.minambiente.it), Fax (+39) 06.5722.3040 o posta (Via Cristoforo Colombo 44, 00147 Roma) al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Direzione Generale per le Valutazioni e Autorizzazioni ambientali.