Incentivi sicurezza lavoro, bando Isi Inail 2017

Incentivi sicurezza lavoro, bando Isi Inail 2017

inail-bando-isi-2017

È disponibile sul sito di Inail il testo del nuovo bando Isi 2017 per l’assegnazione dei contributi alle imprese per interventi su sicurezza sul lavoro, acquisto di strumenti, attrezzature e soluzioni che apportino miglioramenti al sistema di salute e sicurezza. Il bando assegna una dotazione economica complessiva per il 2018 di 249.406.358 di euro, suddivisi per voci di spesa (assi) e per regioni di competenza.

I destinatari dei contributi sono: imprese di ogni settore commerciale e dimensione che sviluppino progetti documentati rivolti ad adottare soluzioni che garantiscano migliori condizioni di sicurezza; piccole e micro imprese del settore agricolo che sviluppino soluzioni che contemplino l’acquisto di nuovi macchinari e strumenti con l’obiettivo di ridurre le emissioni inquinanti anche acustiche, in ottica di sostenibilità globale e di riduzione degli infortuni.

Gli assi economici sui quali potranno essere sviluppati i relativi progetti sono classificati in considerazione delle natura degli interventi da finanziare e dei destinatari delle misure economiche:

    • Asse di finanziamento 1: per lo sviluppo di progetti di investimento e di progetti finalizzati all’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale di importi fino a 130.000 euro e senza limite minimo per le imprese con meno di 50 lavoratori (per tutte le altre il limite minimo è di 5.000 euro).
    • Asse di finanziamento 2: per lo sviluppo di progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC) per interventi di importo compreso tra 5.000 e 130.000 euro.
    • Asse di finanziamento 3: per progetti di rimozione di manufatti contenenti amianto, per interventi di importo compreso tra 5.000 e 130.000 euro.
    • Asse di finanziamento 4: rivolto alle sole micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività definiti nel testo del bando regionale, per progetti di importo compreso tra 2.000 e 50.000 euro.
    • Asse di finanziamento 5: riservato alle micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria e dei prodotti agricoli, con particolare riferimento ai giovani imprenditori agricoli, per progetti di importo compreso tra 1.000 e 60.000 euro. In questa voce è possibile includere anche progetti di acquisizione di trattori e macchine agricole con la formula del noleggio con patto di acquisto.

Le modalità per la presentazione delle istanze si articolano su tre fasi, il superamento di ogni fase consente di accedere alla successiva. Le tempistiche e le scadenze sono definite nei testi dei singoli bandi regionali disponibili sul sito alla sezione specifica.

Inail bando Isi 2017