MyANPAL, online il nuovo portale di servizi Anpal
L’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (Anpal) ha sviluppato e reso disponibile un nuovo portale interattivo, per l’accesso ai servizi che Anpal propone ai cittadini e agli operatori. Una scrivania on line dedicata ai servizi denominata MyAnpal e accessibile attraverso l’inserimento delle proprie credenziali direttamente dal portale dell’Agenzia. (https://www.anpal.gov.it).
Anpal è l’agenzia Nazionale governativa introdotta dal Job Acts nel giugno del 2015 e istituita con decreto legislativo numero 150 del 2015 che coordina le politiche del lavoro per le persone disoccupate e adotta strumenti e metodologie a supporto degli operatori pubblici per favorire la ricollocazione dei soggetti in cerca di lavoro.
L’Agenzia coordina la Rete nazionale dei servizi per il lavoro, che promuove sul territorio nazionale le iniziative rivolte a creare competenze e a valorizzare la crescita professionale dei soggetti disoccupati attraverso percorsi formativi personalizzati. La rete Nazionale è costituita dalle strutture regionali competenti per le politiche attive del lavoro, dall’Inps, l’Inail, e dalle agenzie per il lavoro e gli altri intermediari autorizzati. L’agenzia coordina e emette a disposizione degli enti pubblici e privati i fondi interprofessionali per la formazione continua e i fondi bilaterali.
Dal nuovo portale MyANPAL sarà possibile:
- accedere a una serie di servizi direttamente on line;
- consultare le informazioni sempre aggiornate e le più recenti evoluzioni delle politiche sul lavoro;
- visualizzare le comunicazioni di servizio;
- consultare le Faq e i manuali dedicati al supporto al cittadino.
Per come è stata concepita e realizzata la piattaforma, sarà possibile per gli utenti assumere un ruolo proattivo “secondo una logica che pone al centro le persone, coinvolgendole già in fase di sviluppo”.
Il portale rappresenta uno strumento utile sia per il singolo utente in cerca di occupazione, che per gli operatori pubblici e privati del settore e costituisce solo il primo passo di un percorso di innovazione più completo e organico intrapreso dell’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro, che comunica che presto saranno disponibili on line altri utili nuovi servizi.
Registrazione
Al momento dell’attivazione sulla piattaforma sono disponibili servizi informativi interattivi per ricevere assistenza in merito per esempio all’assegno di ricollocazione, al Naspi (Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego che mette a disposizione una indennità mensile di disoccupazione), alle modalità per produrre l’attestazione dello stato di disoccupazione, allo sportello Garanzia Giovani e alla Dichiarazione di immediata disponibilità (Did).
È inoltre disponibile una utile piattaforma per la formazione a distanza che offre corsi gratuiti e sempre disponibili in autoapprendimento. Ogni corso è strutturato in modo da comprendere video lezioni, tutorial, test finale e fornisce materiale di approfondimento di diversa natura.