Attuazione della normativa per il miglioramento della Sicurezza e della Salute sul luogo di Lavoro Valutazione atti aggressivi sugli operatori sanitari

Prezzo

50€ + IVA*

Diversi studi indicano che gli operatori sanitari delle strutture ospedaliere e sanitarie territoriali nel corso della loro attività lavorativa possono subire atti di violenza.  In Italia mancano statistiche sulla diffusione del fenomeno, tuttavia appare necessario attivare misure di prevenzione per contrastare il verificarsi di tali atti.

Con il presente seminario si intende incoraggiare l’analisi dei luoghi di lavoro e dei rischi correlati e l’adozione di iniziative volte a prevenire gli atti di violenza e/o attenuarne le  conseguenze negative.


Tra queste assume particolare rilevanza il rischio di affrontare un’esperienza di violenza che può consistere in aggressione, omicidio o altro evento criminoso risultante in lesioni personali importanti o anche la morte.

Gli atti di violenza consistono nella maggior parte dei casi in eventi con esito non mortale, ossia aggressione o tentativo di aggressione, fisica o verbale, quale quella realizzata con uso di un linguaggio offensivo. Una stima del Bureau of Labor Statistics statunitense indica per gli operatori ospedalieri un tasso di incidenza di aggressione non mortale pari a 9,3 per 10.000 operatori sanitari contro un valore di 2 per 10.000 per i lavoratori delle industrie del settore privato.

Molti di questi episodi avvengono all’interno di ospedali, strutture territoriali, in primo luogo servizi per la tossicodipendenza (Ser.T), centri di salute mentale, servizi residenziali e sociali.

*Per i partecipanti al salone della Sicurezza sul Lavoro “Ambiente Lavoro” del 15/17 Ottobre a Bologna che si sono iscritti presso il nostro Desk presente al Padiglione 22 Stand B9 il seminario è gratuito utilizzando il codice coupon generato dal nostro servizio clienti.

Coupon Smarrito?

Chiama ora il nostro servizio clienti al numero 06.99.62.704 e recuperalo.

Terminato il seminario, ricordati di scegliere come metodo di pagamento il “pagamento tramite coupon”. Terminata la procedura contatta la nostra segreteria per richiedere la certificazione delle ore di aggiornamento.

Episodi di violenza contro operatori sanitari possono essere considerati eventi sentinella in quanto segnali della presenza nell’ambiente di lavoro di situazioni di rischio o di vulnerabilità che richiedono l’adozione di opportune misure di prevenzione e protezione dei lavoratori.

In generale, gli eventi di violenza si verificano più frequentemente nelle seguenti aree:

  1. servizi di emergenza-urgenza;
  2. strutture psichiatriche ospedaliere e territoriali;
  3. luoghi di attesa;
  4. servizi di geriatria;
  5. servizi di continuità assistenziale.

Numerosi sono i fattori responsabili di atti di violenza diretti contro gli operatori delle strutture sanitarie.

Sebbene qualunque operatore sanitario possa essere vittima di violenza, i medici, gli infermieri e gli operatori socio sanitari sono a rischio più alto in quanto sono a contatto diretto con il paziente e devono gestire rapporti caratterizzati da una condizione di forte emotività sia da parte del paziente stesso che dei familiari, che si trovano in uno stato di vulnerabilità, frustrazione o perdita di controllo, specialmente se sotto l’effetto di alcol o droga.

I NOSTRI CORSI SONO PROGETTATI E VALIDATI DA ENTE BILATERALE NAZIONALE COME PREVISTO DAL D.LGS. 81/2008
GLI ATTESTATI RILASCIATI SONO VALIDI A TUTTI GLI EFFETTI DI LEGGE.